Servizio Civile Regionale 2021
La Regione Toscana promuove un bando per 2.639 giovani da avviare in progetti di Servizio Civile Regionale (Decreto n° 6315 del 8 aprile 2021 pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana (BURT) n. 17 – parte III – di mercoledì 28/4/2021).
Il bando rientra nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
L’Associazione Italiana Persone Down Sezione di Livorno APS (AIPD Livorno) ha visto approvato la proroga del proprio progetto “TUTTI AL PARCO”, per il quale sono previsti due volontari in Servizio Civile presso la sede di Livorno, in via Voltolino Fontani, 1-3. I due giovani selezionati svolgeranno un periodo di Servizio Civile, dalla durata di 12 mesi, presso l’AIPD Livorno con un contributo mensile di 433,80 euro.
La presentazione delle candidature:
- Apertura del bando: giovedì 29 aprile 2021 ore 8:00.
- Scadenza per la presentazione della domanda: venerdì 28 maggio 2021 ore 14:00.
E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un solo progetto di servizio civile.
Domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente on line, accedendo al sito: https://servizi.toscana.it/sis/DASC.
Consigliamo di leggere attentamente le apposite istruzioni sulle modalità di accesso (con o senza carta nazionale dei servizi – CNS) e compilazione del modulo di richiesta.
La compilazione accedendo tramite carta sanitaria elettronica (CNS- carta nazionale servizi sanitari) rilasciata da Regione Toscana e munita di apposito PIN prevede:
- La carta sanitaria elettronica (CNS) deve essere stata preventivamente attivata. Per informazioni su come attivare la carta ed ottenere il relativo PIN consultare il sito: http://www.regione.toscana.it/servizi-online/servizi-sicuri/carta-sanitaria-elettronica;
- In caso di accesso al sito per la domanda on line con CNS non è necessario allegare copia di un documento di identità;
- La disponibilità di un lettore di smart card;
Nel caso di accesso senza carta sanitaria elettronica (CNS) dovranno essere seguite le istruzioni fornite sul sito medesimo (https://servizi.toscana.it/sis/DASC), in questo caso è necessario allegare alla domanda copia fronte retro di un documento di identità in corso di validità.
Devono essere compilati tutti i campi indicati nel format della domanda.
Prima dell’invio della domanda deve essere allegato il curriculum vitae (completo di data e firma autografa per esteso).
Una volta inviata la domanda, il candidato riceverà all’indirizzo di posta elettronica comunicato nella domanda una email di conferma di avvenuto invio della domanda e conseguente ricezione della stessa da parte dell’ente titolare del progetto prescelto.
La mancata ricezione della email indica che la domanda non è stata ricevuta correttamente: in tal caso il candidato deve rientrare nel sistema per verificare che tutti i dati siano stati inseriti correttamente, gli allegati richiesti siano stati caricati secondo le modalità indicate e procedere nuovamente all’invio, avendo cura di verificare la ricezione della email di conferma.
L’eventuale esclusione è comunicata direttamente dall’ente al giovane interessato.
Requisiti di partecipazione
Può presentare la propria candidatura chi, alla data di presentazione della domanda:
- Sia regolarmente residente in Toscana o ivi domiciliato per motivi di studio propri o per motivi di studio e lavoro di almeno uno dei genitori;
- in età compresa fra i 18 e 29 anni (ovvero fino al giorno antecedente il compimento del trentesimo anno);
- inoccupati, inattivi o disoccupati; sia in possesso di idoneità fisica.
- Non abbia riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo
- Possono partecipare coloro che stanno frequentando un qualunque corso di studi.
Tutti i requisiti, ad eccezione del limite di età, devono essere mantenuti sino al termine del servizio.
Non può presentare la domanda chi:
- Già presta o abbia svolto attività di servizio civile nazionale o regionale in Toscana o in altra regione in qualità di volontario, ovvero che abbia interrotto il servizio prima della scadenza prevista, ad eccezione di coloro che hanno cessato il servizio per malattia, secondo quanto previsto dall’articolo 11 comma 3 della legge regionale 35/06
- Abbia avuto nell’ultimo anno e per almeno sei mesi con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo.
- non è inoltre consentito svolgere contemporaneamente il servizio civile regionale in Toscana ed un altro servizio civile, nazionale o universale